L’adesione della Biblioteca diocesana “Leone XIII” al Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE), voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso l’Ufficio BCE, consente di poter usufruire dell’aggiornato “Modulo di Movimentazione”.
Il nuovo modulo rappresenta una importante evoluzione nell’ambito dell’erogazione dei servizi ai lettori da parte delle biblioteche del Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche.
“Il sistema consente la completa gestione della movimentazione di libri e risorse in biblioteca e sostituisce completamente il modulo di circolazione CEI-Bib.” (Guida al servizio)
Il lettore registrato potrà autonomamente prenotare dall’OPAC BeWeB – Beni librari il prestito o la consultazione in una data specifica e controllare lo stato delle sue letture.
In pratica il lettore / utente, dopo aver ricercato su BeWeb il libro che intende consultare, può selezionarlo e richiedere il giorno in cui vuole consultarlo così da trovarlo “già disponibile” al suo arrivo in sala consultazione oppure prenotarne il prestito, laddove consentito.
Per poter usufruire del servizio il lettore deve essere obbligatoriamente registrato presso la Biblioteca. Solo dopo l’approvazione dell’iscrizione, riceverà il codice utente necessario per l’accesso alle funzioni di prestito e circolazione.
La scheda d’iscrizione richiede la compilazione dei seguenti campi:
- Dati anagrafici;
- Residenza;
- Domicilio
- Autorizzazioni al trattamento dei dati in osservanza a Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) e al Decreto CEI Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza.
- Copia del documento d’identità
Il personale della Biblioteca è a disposizione per la compilazione della richiesta d’iscrizione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviamo una mail a: archivio@diocesisessa.it
COME FARE
L’utente, dopo aver individuato il libro sul catalogo informatizzato della Biblioteca diocesana dovrà cliccare su “copia disponibile alla consultazione”. Al termine dell’autenticazione con l’inserimento di utente / password, credenziali rilasciate al momento dell’iscrizione alla biblioteca, potrà segnalare il giorno per la consultazione. La prenotazione verrà confermata tramite mail dai responsabili della Biblioteca.