I libri dei Cappuccini di Sessa “nuova” e “vecchia”


La Biblioteca diocesana “Leone XIII” possiede diversi volumi antichi provenienti dai soppressi conventi cappuccini di Santa Maria Regina Coeli (Assunta) e dello Spirito Santo. Quest’ultimo era sede dei novizi ed ubicato in prossimità della frazione Tuoro. Il primo, invece, si trova a ridosso del centro storico di Sessa, vicino la porta denominata “cappuccini” proprio per la presenza del convento. Solitamente sul frontespizio vi è l’annotazione che consente di conoscere la provenienza originaria. Ad esempio, su uno di questi vi è “questo libro è affiliato alla libraria del Convento dei Cappuccini della città di Sessa, donde non può uscire sotto pena de scomunica et altre pene espresse nella Bulla Papale” oppure “Questi libri sono stati lasciati in questo luogo di Sessa Nuova per ordine del Pred. Provinciale non si [muovono…] dal luogo per santa obedienza”. Sul frontespizio la nota di possesso: “Capuccinoru[m] loci nouvi civitatis Suessa”.
Non si conosce la data del “versamento” alla Biblioteca diocesana che ha catalogato tutti i volumi del fondo antico e presenti nell’OPAC delle Biblioteche Ecclesiastiche promosso dall’Ufficio nazionale della CEI.


Francescanesimo aurunco : la presenza francescana

nella diocesi di Sessa Aurunca / Berardo Buonanno


Mondragone : Centro Culturale Francescano, 2004

Il testo ripercorre, in modo semplice e scorrevole, la presenza dei francescani sull’intero territorio della Diocesi di Sessa Aurunca. Oltre agli insediamenti di Sessa centro si ricorda quello di Mondragone, attualmente convento ancora attivo, di Casanova di Carinola, importante per la sua architettura e per i dipinti parietali del refettorio, con cenni anche a quello di Baia Domizia risalente alla seconda metà del Ventesimo secolo.