Stato del Convento di S. Francesco

dell'ordine degli Osservanti


Fondo: Fondo della Curia vescovile
Serie: Monasteri e Conventi soppressi
Segnatura: 4/4bis
Estremi cronologici: sec. XIX prima metà
Consistenza: 2 carte

descrizione:

Il documento è una sintetica descrizione del convento di S. Francesco dell'ordine degli Osservanti, comunemente conosciuto anche sotto il titolo dell’Immacolata. Sono elencati i religiosi presenti. Il documento è stato redatto dal padre guardiano F. Benedetto Cacciapuoti da Qualiano.
La mancanza di documenti sui “religiosi” presso l’Archivio storico diocesano non deve stupire in quanto questi ordini non rientravano sotto la diretta giurisdizione del vescovo e, quindi, non riportati nelle Sante Visite pastorali.

Nota sui lavori di restauro di S. Giovanni a Villa


Fondo: Fondo del Monastero di San Giovanni
Serie: Amministrazione
Segnatura: 29/8
Estremi cronologici: 1860
Consistenza: 18 carte

Note dei lavori di restauro del monastero di San Giovanni su progetto dell'Architetto Struffi e copia dell'istrumento

Santa Visita pastorale

di Mons. Francesco Granata


Fondo: Fondo della Curia vescovile
Serie: Visite Pastorali
Segnatura: 584
Estremi cronologici: 1758-1759
Consistenza: 270 carte

descrizione:

Santa visita di tutta la diocesi di Sessa Cominciata Dall'Ill.mo Monsig. Francesco Granata Vescovo della Città a dì VIII Maggio e terminata a dì XVIII Giugno 1758. Tra le chiese ed edifici visitati vi è anche il “Monastero femminile di S. Anna”. Il documento elenca gli altari presenti in chiesa, ancora oggi presenti, ed altre note che, seppur striminzite, rimandano ad un edificio attualmente molto diverso. Vengono, inoltre, riportate il nome delle Monache, le Educande e le Converse per un numero totale di 33.

Libro delle Professioni de' Novizi

di questo Convento di Sessa Vecchia


Fondo: Fondo del Convento dei Padri Cappuccini
Serie: Amministrazione
Segnatura: 634ter
Estremi cronologici: 1743-1764
Consistenza: 328 pagine

descrizione:

Nel registro vengono annotate le professioni religiose dei novizi del Convento dello Spirito Santo, denominato di Sessa vecchia, avvenute tra il 1743 e il 1764. I novizi si consacrano a Dio nella vita religiosa abbracciando solennemente la "Religione Cappuccina" ed emettendo i voti di povertà, castità e obbedienza. I novizi rivelano il loro nome laico, il nome dei propri genitori e la data di nascita e del loro battesimo. Un documento che, seppure non attinente direttamente con quello dei Cappuccini di Sessa centro, ci consente di conoscere un aspetto della vita dei religiosi.