CATALOGO

Biblioteca "Leone XIII": Il Catalogo

La Biblioteca possiede un importante fondo antico. Questo è formato principalmente dai volumi provenienti dall’ex Seminario diocesano e dagli ex dono dei Vescovi e sacerdoti. A questi si vanno ad aggiungere i libri provenienti dai conventi e monasteri soppressi tra cui i Cappuccini.

Accanto ai volumi antichi, alcuni di estremo pregio bibliologico, vi è il fondo moderno costituito da argomenti come religione, storia, filosofia, diritto, teologia, esegesi biblica, storia della Chiesa, storia locale, spiritualità, archeologia e iconografia cristiana.

Di recente il patrimonio librario si è arricchito con i libri donati dall’attuale vescovo, Orazio Francesco Piazza, e dal parroco dell’Annunziata di Sessa Aurunca, don Roberto Guttoriello

Diverse sono le riviste disponibili nella sezione “emeroteca”, seppure non complete per tutte le annate. Tra queste: Civiltà Aurunca; Il Mensile Suessano; Rassegna Aurunca; Rivista Aurunca; Limen; Suessana Ecclesia; Suessana Analecta; La Voce; Acta ApostolicaeSedis; Campania Sacra; La civiltà cattolica; Spicilegium Historicum.

La Biblioteca ha aderito al Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE), promosso dalla Conferenza Episcopale italiana, sin dalla sua istituzione. I libri sono catalogati informaticamente secondo gli attuali standard bibliografici e consultabili dall’OPAC del Polo PBE oppure direttamente da SBN.